Magia di Natale a Salisburgo

Il 6 dicembre è il mio compleanno, proprio il giorno di San Nicolò, e per me, fanatica del Natale ha sempre avuto un significato speciale. Ormai le città sono in festa, luci, profumi, colori, tutti si preparano per l’avvento e il regalo più bello che mi posso fare è un bel tour a Salisburgo, a perdermi tra i mercatini, sorseggiando vin brulè sotto le note di Mozart.

Partiamo già il 5 e arriviamo al Reisemobil Stellplatz Salzburg, già collaudato qualche anno fa, così come quello di Vienna della stessa catena. E’ un’area sosta attrezzata di fronte alla fermata della 21 che in 20 minuti ci porta direttamente in centro. La reception è “fai da te” nel senso che quando si arriva si trovano dei cartellini davanti alla porta in cui compilare i propri dati e alla fine l’ultimo giorno bisogna consegnarli con i soldi in contanti nella cassettina apposita.

Il primo giorno dopo una buona colazione a base di panettone, iniziamo il nostro tour. Prima tappa il Salzburger Weihnachtsmarkt am Mirabellplatz, piccolino ma con diversi articoli particolari e d’artigianato. Cogliamo l’occasione per prenderci dei calzettoni di alpaca che mi scalderanno tutto il giorno. Attraversiamo poi lo Sternadvent e ci divertiamo con i selfie negli angolini dedicati, per poi perderci nelle viuzze del centro.

Ogni angolo nasconde qualche mercatino, fino ad arrivare al Christkindlmarkt, uno dei più antichi con più di 100 bancarelle che offrono prelibatezze, articoli regalo, berretti, sciarpe sotto un’atmosfera magica. Rinunciamo alla salita sulla rocca in quanto c’era tanta fila e approfittiamo invece per andare al castello di Hellbrunn.

Questo è l’unico mercatino a pagamento ma che offre una bevanda inclusa nel biglietto e merita sicuramente una visita. L’atmosfera è più accogliente, intima, ci sono le classiche casette in legno ma anche una piccola fattoria con pony, asinelli e conigli, diversi giochi per bambini. Un braciere offre la possibilità di gustare le salsicce sul fuoco o i famigerati mashmallow… per la prima volta abbiamo provato ad arrostirli sul fuoco come facevano Qui Quo Qua in campeggio e devo dire che…. erano immangiabili! Una poltiglia dolciastra che mi faceva rimpiangere le care salsicce!! Con il vin brulè, pagando una cauzione, ci siamo presi anche la tazza come souvenir. Abbiamo poi preparato il nostro addobbo da appendere sull’albero nella casetta di Babbo Natale e abbiamo ascoltato le canzoni natalizie suonate direttamente sul palco al centro della piazza. Insomma, siamo entrati veramente in una scena da cinepanettone!

Il giorno dopo invece lo dedichiamo alla visita della miniera di sale ad Hallein. Vestiti da veri minatori ci siamo addentrati alla scoperta del mondo sotterraneo dove, attraverso proiezioni, video e racconti abbiamo scoperto la storia dell’estrazione del famoso sale di Salisburgo. A bordo poi di un trenino ci siamo addentrati nelle gallerie, per poi scendere la cava attraverso uno scivolo di legno e abbiamo anche attraversato un lago sotterraneo con una zattera ammirando lo spettacolo di luci e suoni che veniva proiettato. Sull’altra sponda ad attenderci c’erano anche San Nicolò con gli amici Krampus (per la gioia di Manuel) che offriva caramelle per i più piccoli.

Il tempo non è dei migliori, così ci rifugiamo al Halleiner Christkindlmarkt, un mercatino al chiuso che viene allestito in paese. Molto carino, con diversi articoli da collezionismo, oggetti d’antiquariato, e molti altri prodotti locali.

Finiamo il giro e ripartiamo alla volta del Wolfgangsee. Continua a piovere, così ci buttiamo nella Spa del Leopoldhof in stile baita con rifiniture in legno, area per bambini e acqua caldissima! C’è anche una sauna per famiglie ma purtroppo è chiusa. Dopo tre ore di coccole finiamo la giornata con una buona cenetta tipica al ristorante vicino. Purtroppo anche il giorno dopo la pioggia non dà tregua e decidiamo di rientrare con calma ma sicuramente avrebbe meritato un tour il mercatino del Wolfgangsee, che con un battello “natalizio” fa il giro di Strobl, St. Gilgen e St. Wolfgang. Un’occasione in più per tornarci un altro anno!!

Consigli utili:

Amorù tra i mercatini di Natale a Salisburgo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑