Capodanno sul lago di Garda

Come trascorrere Capodanno migliore se non a bordo del nostro camper! Quest’anno abbiamo deciso di andare verso il Lago di Garda, un posto che solitamente abbiamo sempre visitato in primavera estate ma mai nel periodo invernale. Mi metto subito a cercare su internet informazioni per organizzare il nostro tour ma effettivamente trovo pochi camperisti che girano sul lago fuori stagione. Scopro invece con sorpresa che i diversi mercatini dislocati lungo il lago rimangono aperti fino l’8 gennaio. Mi sono sempre chiesta perchè solitamente anche i mercatini più rinomati chiudano i battenti anche prima del Natale lasciando le città spoglie proprio per il veglione.

Partiamo il 28 dicembre nel tardo pomeriggio, prima meta: Gardaland! Il 29 infatti è il compleanno di Manuel, quale occasione migliore per festeggiare con Prezzemolo! Nel parcheggio del parco purtroppo non si può pernottare, troviamo con park4night un parcheggio libero a 2 minuti dall’ingresso… tranquillo e spazioso, ci fermeremo 2 notti.

La mattina ci svegliamo e sveliamo la sorpresa a Manuel… strafelicissimo!!! Ci avviamo verso il parco. Io adoro i parchi di divertimento, ma vestiti di Natale diventano veramente magici! Veniamo accolti da musiche natalizie, neve, luci e alberi di Natale in tutto il parco. Molte attrazioni sono chiuse, in compenso c’è il villaggio di Babbo Natale con simpatici folletti e una cassetta delle lettere da cui spedire direttamente la letterina. C’è il bosco degli gnomi, dove due simpatici abitanti hanno intonato un “Tanti auguri” per Manuel, super emozionato. E poi ci sono gli spettacoli che già da soli valgono tutto il biglietto. Nel teatro è stato allestito un vero e proprio spettacolo di Natale con orchestra dal vivo, acrobati e cantanti che ci hanno fatto veramente emozionare. L’Alleluia finale era da brivido. E poi l’accensione dell’albero alla fine con fuochi d’artificio e l’arrivo di Babbo Natale sulle note di “Santa Claus is coming to town”. Insomma veramente consigliato!!! La mattina seguente abbiamo anche visitato l’Acqualife che seppur piccolo è fatto veramente bene con molte vasche tematiche, uno spettacolare tunnel sotto gli squali e un simpatico spettacolo di leoni marini. A Manuel è piaciuto moltissimo.

Il 30 andiamo a Lazise. Anche qua abbiamo trovato un comodo parcheggio a due passi dal centro. La fortuna di visitare questi posti fuori stagione è che i parcheggi sono gratuiti e perlopiù liberi quindi non c’è il problema di trovare posto. Abbiamo fatto un giro per il mercatino lungo il lago, visitato il presepe nella Chiesa di San Nicolò e acquistato salame e formaggio con il tartufo. Lazise come le altre cittadine nei dintorni sono piccole, raccolte, romantiche e con le luminarie e i mercatini diventano dei piccoli presepi sull’acqua, veramente suggestive. Dimenticano la frenesia che le caratterizza nel periodo estivo e si vestono di un’atmosfera quasi mistica.

Ci spostiamo di 10 minuti e arriviamo a Bardolino. Anche qua ci sorprende un caratteristico mercatino con prodotti locali lungo lago con un suggestivo presepe subacqueo. Un trenino fa il giro del paese tra le luminarie e arriva alla pista di pattinaggio. Ci fermiamo a mangiare una pizza alla pizzeria Caprice 1971. Dormiamo nell’ampio parcheggio subito fuori dal centro e la mattina dopo visitiamo i presepi dal mondo nell’antica Chiesa. Veramente particolari e caratteristici.

Ci fermiamo poi a Garda, approfittiamo dell’area sosta per fare carico e scarico e per 6 euro possiamo sostare 2 ore. Giro del mercatino e aperitivo con i cicchetti. Proprio sul pontile di legno troviamo un’incisione S+L= infinito… oggi è il nostro anniversario, lo prendiamo come un segno di buon auspicio!!!

Destinazione Malcesine: questa è la località che abbiamo scelto per salutare il nuovo anno. Un’affascinante cittadina medievale con un castello arroccato che domina il lago. Le strade sono caratterizzate da ciotoli e vicoli stretti che conducono al castello o a qualche terrazza affacciata sul lago. I mercatini sono più ridotti e si accentrano nella piazzetta principale con un villaggio degli elfi, una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio, una pista da bob e il bruco mela. Manuel ha messo i pattini per la prima volta e si è appassionato riprovandoci anche il giorno dopo. La sera avevamo prenotato un tavolo al ristorante “La Cambusa” che propone pizza, carne e pesce. E’ un ristorante in tema piratesco, con riproduzioni e allestimenti da veri marinai. Manuel ha scelto di finire l’anno con il suo piatto preferito… pizza margherita e patatine fritte, e noi anche… antipasti di pesce e delle squisite tagliatelle con i scampi per me e con il salmone per Stefano. Ottimi piatti con un buon rapporto qualità prezzo, consigliato! Verso le 22 siamo stati un pò in piazza dove c’era un pò di musica ma poi siamo rientrati in camper in quanto il nanetto era stanchissimo. Voleva vedere i fuochi e gli abbiamo promesso di svegliarlo prima di mezzanotte ma… non era svegliabile 😉 così ci siamo goduti lo spettacolo pirotecnico fuori dal nostro camper, direttamente sul lago brindando con le nostre nuove tazze! I fuochi sparati dal castello sono durati quasi 20 minuti, veramente spettacolari, con l’augurio che portino un anno nuovo di serenità e…tanti viaggi!!!

Info utili:

  • Parcheggio libero vicino Gardaland: Via Brusà 16 Pacengo, coord: 45.4606, 10.7192. C’è anche un’area sosta a 200 mt dall’ingresso sicuramente strategica come posizione ma che purtroppo al momento non è provvista di marciapiede quindi per raggiungere il parco bisogna camminare direttamente sulla statale che in inverno con il buio non è proprio consigliabile.
  • Biglietto Gardaland: acquistato online nel periodo Christmas costa 29 euro adulti, 25 euro bambini. Incluso nel biglietto c’è anche l’ingresso all’Acqualife visitabile il giorno stesso oppure il giorno seguente. Il parcheggio del parco costa 6 euro.
  • Parcheggio Lazise: Via Dosso 6, coord: 45.5050, 10.7384 consigliato solo fuori stagione! Al momento infatti era gratuito e libero, leggendo altri commenti però nel periodo estivo è riservato alle auto e difficilmente si trova posto. Viene consigliato invece uno spazio poco distante a pagamento coord: 45.5055, 10.7361
  • Parcheggio Bardolino:gratuito fuori stagione, illuminato, ampio, attaccato al centro,coord: 45.5506, 10.7236, via Leopardi 3.
  • Area sosta Garda: Via Preite 13, coord: 45.5765, 10.7138, comoda, con 10 posti camper e parcheggi bus. Si paga con una carta magnetica, 17 euro per 24 ore oppure frazionate. Dieci minuti dal centro.
  • Parcheggio Malcesine: qua è più difficoltoso trovare posto in libera per il camper in quanto ci sono più restrizioni. Il parcheggio camper più vicino al centro è in via Gardesana 346 ad un prezzo esagerato e ingiustificato, 40 euro per 24 ore senza nessun servizio!!! Noi l’abbiamo scelto perchè volevamo stare vicino al lago per vedere i fuochi di mezzanotte altrimenti non lo consiglierei per il prezzo. Una bella passeggiata di 20 minuti ti porta al centro storico. Coord: 45.7742, 10.8137.
  • Ristorante pizzeria “La Cambusa”, via Parrocchia 3, Malcesine.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑