Un Capodanno magico… Bled

Il 31 dicembre è sempre un giorno particolare, un’occasione per fare il bilancio di un anno appena finito e i propositi per quello che verrà. E immancabilmente arriva la domanda “come festeggiarlo”? In casa tra amici, in qualche romantico chalet, in locale a far festa… tra tutti quelli trascorsi, uno ci è rimasto particolarmente nel cuore: organizzato all’ultimo minuto, senza grosse aspettative, io, Amorù e Niky la cagnolina (Manuel non era ancora nato ;)… Capodanno a Bled !

Bled è una località a nord della Slovenia che si affaccia su un lago alpino con al centro la caratteristica isoletta con una piccola chiesetta. Arroccato si trova il castello risalente al XI secolo con all’interno un interessante museo. E’ un posto da fiaba che meriterebbe una visita in tutti i periodi dell’anno. Essendo a 1 ora e mezza di strada da Trieste noi ci siamo stati diverse volte, ma quell’anno ci ha regalato un fascino in più. Aveva nevicato tantissimo e tutta l’Austria e la Slovenia promettevano paesaggi mozzafiato, degni di Narnia. Il 29 dicembre non avevamo ancora deciso come trascorrere il Capodanno così mi era venuta in mente Bled, solitamente sempre visitata nella bella stagione. Un’occhiata su Booking, trovo una camera che accetta anche i cani: Hotel Vila Bojana, vicinissimo al centro e a due passi dal centro termale Wellness Živa. Essendo una serata particolare prenoto anche il ristorante, Oštarija Peglez’n sempre nelle vicinanze. Sia il pernottamento che la cena si riveleranno scelte azzeccatissime, sia per la qualità che soprattutto per la disponibilità. L’hotel ci ha permesso di lasciare la cagnolina in camera sola finchè andavamo alle Terme (avevo lasciato il mio cellulare in caso avesse disturbato) e in ristorante si sono preoccupati anche di metterle una copertina che non avesse freddo 😉

Centro Wellness Ziva:

Un bellissimo complesso di piscine con acqua termale che si affaccia direttamente sul lago e con una vista spettacolare sul castello. Adatto a famiglie con bambini, è composto da 4 piscine interne con scivolo, una piscina termale scoperta, sauna finlandese e tutti i comfort per trascorrere qualche ora in completo relax. Inoltre c’è un’ampia offerta di trattamenti benessere e massaggi. L’ingresso infrasettimanale è di 13 euro per 3 ore oppure 16 euro il biglietto giornaliero. Qualcosina di più nel weekend. Ci sono poi i pacchetti famiglia e le riduzioni per i bambini. Assolutamente consigliato!

La serata poi ha superato le aspettative… già la neve rendeva il posto spettacolare, gli alberi ovattati erano tutti adornati con calde lucine, le più belle canzoni di Natale provenivano da ogni angolo, e a mezzanotte… un tripudio di fuochi d’artificio, effetti luce, giochi d’acqua… dal lago, dal Castello, alle nostre spalle… non avevamo occhi per ammirare tutto quello spettacolo! Un’emozione grandissima che ci portiamo ancora nel cuore…

Il primo giorno dell’anno ci ha regalato una giornata di sole, ideale per fare una bella escursione intorno al lago ed ammirare degli scorci da fiaba con protagonista la neve, il lago e la particolarissima isoletta. Bled è un luogo che ho nel cuore perchè ci andavo fin da piccola, ma il ricordo che mi ha lasciato di quel Capodanno resterà sempre magico!

Notizie utili:

  • Come arrivare: Si trova a 1 ora e mezza di strada da Trieste e a mezz’ora da Lubjana.
  • Dove dormire con il camper: Ci sono vari parcheggi a pagamento, oppure il Camping Bled che si affaccia direttamente sul Lago e che è aperto tutto l’anno. Personalmente non ci siamo mai stati anche perchè sono molto affezionata al camping Sobec che però in inverno è chiuso. (Vedi la sezione Bled in estate).
  • Cosa fare a Bled: Come già anticipato, Bled è un posto che meriterebbe di essere visitato in ogni periodo dell’anno. La passeggiata intorno al Lago è facilmente percorribile da tutti, richiede circa un’oretta, è in parte asfaltata, in parte sabbiosa. Con il passeggino è consigliabile fare solo il tratto asfaltato e poi fare un giretto nel paesetto, altrimenti un’ottima soluzione è lo zainetto in spalla per portare i più piccolini così si godono il panorama. Nella bella stagione è d’obbligo la gita con la caratteristica barchetta di legno fino all’isolotto, per poi concedersi una vista mozzafiato dall’alto del Castello arroccato.

Bled in estate

  • Cosa vedere nei dintorni:
  • La gola di Vintgar
  • Parco nazionale del Triglav
  • Lago di Bohinj

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑