Jingle Bells… tra i mercatini più belli d’Italia

C’è poco da fare, per me dicembre è un mese magico, e non c’è Natale senza i suoi immancabili mercatini. Tra i più famosi ci sono sicuramente quelli di Trento, Bolzano e Merano, ma qualche km più a sud ho scoperto Rango e Tenno, considerati tra i più bei borghi d’Italia. I loro mercatini acquistano un fascino particolare, non ci sono le classiche casette di legno ma vengono presentati nelle vecchie case di pietra, tra portici, cantine e antichi locali per cui l’atmosfera è quella di un vero presepe.

Due anni fa abbiamo organizzato il nostro tour alla scoperta di questi incantevoli luoghi…

Pergine Valsugana

La prima tappa del nostro tour è stata Pergine Valsugana, un piccolo comune che dedica il proprio mercatino dei Canopi alle leggende dedicate agli gnomi ed elfi che secondo la tradizione durante il periodo dell’Avvento scendevano dalle montagne per consegnare doni. Oltre ai tradizionali prodotti culinari, i mercatini offrono oggetti d’artigianato, presepi in esposizione e un autentico trenino con modellino che ha catturato l’attenzione dei bambini e affascinato Manuel per una buona mezz’ora. Tra le varie attività che vengono proposte in calendario quando siamo stati noi, neanche a farlo apposta c’era il laboratorio dei dinosauri, dove i bambini si cimentavano alla ricerca di qualche fossile e alla realizzazione di qualche gioiello con la creta.

Dove sostare con il camper:

Area di sosta: Pergine Valsugana centro, N 46.062440, E 11.238730 o presso il Palazzetto di ghiaccio Palapergine di Vigalzano


Levico Terme

E quando i mercatini ti fanno entrare in un parco Asburgico, circondato da alberi secolari e respirare quel profumo di vin brulè e pan di zenzero allora il Natale si avvicina. Un percorso tra le tradizionali casette di legno che offrono idee per qualche regalo, decorazioni natalizie, e naturalmente esperienze culinarie. A caratterizzare questo incantevole mercatino c’è anche il trono di Babbo Natale, pronto ad accogliere i più piccoli e una fattoria didattica con i teneri asinelli. C’è poi un vero laboratorio degli elfi che propone varie attività per i bambini per portarsi a casa un lavoretto creato da loro stessi. Noi questo incantevole mercatino l’abbiamo visitato di sera e con l’atmosfera delle luci, l’aria pungente e le musiche di sottofondo ci ha lasciato un bellissimo ricordo. C’è un ricco calendario che si aggiorna ogni anno che propone molte attività di laboratorio per i bambini, esibizioni musicali e spettacoli pirotecnici.

Dove sostare con il camper:

“Camper area 47”, adiacente al camping Due Laghi, con bus navetta per i mercatini. Comodissimo per raggiungere i mercatini, ben attrezzato.

Località Costa, 3 – 38056 Levico Terme | info@campingclub.it |

Canale di Tenno

Un borgo medievale che vestito di luci e Natale diventa assolutamente magico. Le viuzze del Borgo si diramano tra le cantine e le corti delle case in pietra che lo popolano. Anche in questo meraviglioso mercatino non mancano particolari oggetti artigianali realizzati con la ceramica, legno e stoffe. Il tutto arricchito da vari eventi quali il corteo dei pastori, il presepe vivente o la festa della Befana. Camminare tra questi mercatini sembra di trovarsi in un autentico presepe, vale sicuramente la pena visitarlo soprattutto in questo periodo dell’anno.

Dove sostare con il camper:

Per raggiungere comodamente il Mercatino di Canale è attivo un bus navetta per 2 euro dal parcheggio del Lago di Tenno al borgo. 

Rango nel Bleggio


Anche questo originalissimo mercatino ci ha aperto le porte delle sue autentiche case contadine. I mercatini vengono presentati all’interno delle cantine, delle vecchie stalle riproponendo quell’atmosfera fiabesca in cui ormai ci siamo tuffati. Dopo le 17 uno spettacolo di proiezioni sulle case racconta la storia del luogo. Un paese scavato nella montagna che ci ha accompagnato alla fine di questo nostro percorso dell’Avvento e che ci lascerà negli occhi e nel cuore quell’atmosfera di luci e calore che porteremo dentro fino al nostro Natale!

Dove sostare con il camper:

Ci sono dei comodi parcheggi presso il campo sportivo di Cavrasto, anche per i pullman, collegati ai mercatini con bus navetta a pagamento (a/r € 1,00). Al campo di tamburello di Cavrasto c’è un’area di sosta camper a pagamento a tariffe agevolate, collegata ai mercatini con bus navetta.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑