Olanda on the road

Come nasce il viaggio

Primavera 2019, freschi di camper da qualche mese, voglia di partire. Da un pò di tempo ero rimasta affascinata dai canaletti che attraversano Amsterdam, quella Venezia nordica mi attirava e la curiosità di scoprire i dintorni era sempre più grande. E così comincio a leggere blog, guide e tutto quello che c’è da scoprire sulla terra dei tulipani. Maggio è il mese perfetto anche per la fioritura. E così piano piano comincia a prendere forma il nostro itinerario di viaggio.

Mappa interattiva: Clicca sulle tappe presenti per visualizzare le destinazioni!

Per prima cosa comincio a fare una lista di tutte le località e attrazioni che mi avevano incuriosito leggendo qua e là e me le segno sulla cartina che mi ero stampata. Sulla mappa comincia a farsi largo già una bozza di itinerario, mi segno i km che separano le diverse destinazioni e i tempi di percorrenza. Il grosso dei km bisogna farli per arrivare lassù, poi l’Olanda è piccolina e le distanze sono minime. A questo punto mi informo sulle aperture dei parchi che avevo scelto di visitare e sulle giornate in cui nelle varie cittadine si svolge il mercato del formaggio, evento imperdibile a cui volevo assistere. Quando il mio itinerario è pronto comincio a cercare le varie aree sosta, parcheggi, camping a disposizione per i pernottamenti, lasciando sempre spazio all’improvvisazione e a qualche cambio di rotta. Avendo un bambino piccolo e un marito che non riesce a stare fermo e tantomeno chiuso in un camper per più di qualche ora, cerco sempre di programmare anche dei piani B in caso di maltempo. Per fortuna il nord Europa è mooolto childfriendly e quindi offre un sacco di possibilità in termini di spazi interni con giochi dove i genitori possono bere qualcosa tranquilli, musei interattivi pensati per i più piccoli e altre attività. Noi siamo stati veramente fortunati e abbiamo avuto perlopiù giornate di sole. Di seguito vi presento l’itinerario di viaggio che abbiamo seguito noi con le indicazioni dei prezzi, aree sosta, parcheggi.

Nei prossimi articoli invece troverete le descrizioni più approfondite su ogni tappa per raccontarvi le nostre emozioni del viaggio!

Chi è già stato in Olanda alzi la mano! Se avete intrapreso anche voi un viaggio come il nostro raccontatecelo nei commenti. O se avete seguito il nostro itinerario fateci sapere la vostra esperienza, saremo contenti di condividerla!

2 pensieri riguardo “Olanda on the road

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑